• Teresa Rinaldelli

    Teresa Rinaldelli, qui giovanissima, rappresenta la prima generazione della casa di Modisteria che ha preso il suo nome.

Chi Siamo state, Chi Siamo…

Teresa Ferrini Rinaldelli, Giancarla Rinaldelli Talozzi e Alessandra Talozzi. Tre generazioni di modiste. Una tradizione artigianale e commerciale trasmessa di madre in figlia dai primi passi nel 1930 fino ai giorni nostri.

Teresa è fiorentina, per la precisione nasce nel Mugello a Borgo San Lorenzo nel 1902, la più grande di tre sorelle e la più intraprendente. Nel 1930 è a Livorno già da circa 4 anni ed abita nel Palazzo dei Postelegrafonici in Via San Giovanni. In quell’ambiente, che pare un piccolo paese, nasce sua figlia Giancarla e Teresa è ormai divenuta amica di tutte le signore che abitano il palazzo e, soprattutto, inizia ad osservare quante fogge di cappellini quelle signore indossano per fare tutto: dalla spesa al mercato, alla girata sul mare, al compleanno o al battesimo di una parente. Il cappello non è un accessorio scontato ma è un elemento imprescindibile per ogni toeletta e anche Teresa non esce di casa se non ha il suo cappello. Le amiche iniziano a chiedere a Teresa piccole riparazioni, piccoli aggiustamenti di un fiocco che non è più vivace, un nastro che si è allentato, una fodera consunta da cambiare e Teresa ripara ed inizia a studiare l’oggetto. Vede come è fatto, quanti materiali lo compongono, come si dovrebbero dare certi punti di ago e filo e si appassiona.

Ai suoi occhi la città diventa luogo di perlustrazione: quante modiste ci sono a Livorno? Ne scopre almeno tre, forse le più famose, che hanno il negozio o il ‘magazzino’ in Via Ricasoli, o in Corso Amedeo oppure in Via Magenta e ne diventa amica e fornitrice di materie prime quale la famosa e pregiatissima paglia di Firenze, quella unica creazione intrecciata a mano dalle trecciaiole.

Qui, per ora finisce il primo accenno alla nostra storia, le origini. Potrete scoprire di più leggendo il nostro blog, dove ogni tanto faremo un passo indietro per continuare ad andare avanti.

La Modisteria Rinaldelli confeziona cappelli e acconciature per donna per tutte le stagioni e le occasioni della vita. Dispone di articoli ed accessori sia per uomo che per donna quali sciarpe, foulard, guanti in lana e in pelle. In negozio troverete Alessandra Talozzi che avrà il piacere di consigliarvi per il meglio e con lei troverete certamente il cappello adatto per ogni testa.